Skam - Il teen drama che parla di omosessualità, bisessualità e pansessualità in maniera diretta

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Se avete voglia di un teen drama che mostra la realtà giovanile per quella che è oggi senza edulcoranti, Skam fa proprio al caso vostro.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Si tratta di una serie tv norvegese creata proprio per un pubblico giovanile, che è diventata popolare in tutto il mondo grazie alla diffusione su Internet. Prodotta da NRK P3, Skam ha debuttato nel 2015 ed è arrivata alla terza stagione.
La prima stagione è composta da 11 episodi, la seconda da 12 e la terza, le cui ultime puntate ancora non sono andate in onda, è composta da dieci episodi. Ogni stagione è incentrata intorno a un protagonista diverso alle prese con l’amore.

Continua sotto...

Nella prima protagonista è stata Eva Mohns (Lisa Teige) e la trama gira attorno alla sua relazione con Jonas (Marlon Valdés Langeland); la seconda ha per protagonista Noora Saetre (Josefine Frida Pettersen) e anche lei deve affrontare la questioni di cuore con William (Thomas Hayes);  la terza stagione, quella che proprio in questi mesi ha accesso i cuori di tutti i fan, ha per protagonista Isak (Tarjei Sandvik Moe) e il suo amore per Even (Henrik Holm), un altro ragazzo.

Già dal titolo, che significa “vergogna” si intuisce che la serie non pone limiti nel mostrare i disagi, i vizi e le trasgressioni dei protagonisti e dei loro amici nella loro quotidianità di studenti del liceo Hartvig Nissens skole nella città di Oslo.

Continua sotto...

Soffermiamoci sull’attuale stagione che, come appena detto, affronta l’amore fra due ragazzi. Isak è uno dei ragazzi che fa parte degli studenti del liceo  e in questa stagione troverà il coraggio di confessare ai suoi amici di essere gay. Attraverso lui vengono affrontati anche temi spesso non trattati nelle serie tv quali la bisessualità e la pan sessualità. Quando il ragazzo incontra  Even, un ragazzo di qualche anno più grande, se ne innamora e si troverà a fare i conti con i suoi sentimenti.

Skam non è ancora arrivata ufficialmente in Italia – e dubitiamo possa arrivare, vedi la fine fatta fare a Fisica o Chimica – ma la si può trovare su internet con i sottotitoli.
Se quanto detto fino a ora non vi ha convinto del tutto, guardate questo video. Siamo certi che ne resterete folgorati.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK